Passa ai contenuti principali

LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole

Apprendere le regole per dividere le parole in sillabe facilita i bambini a spezzare la parola quando devono andare a capo. Per alcuni di loro questo meccanismo è praticamente innato, per altri invece si presenta non sempre facile e intuitivo. Ad inizio ottobre ho affrontato questo argomento, pensando poi di riprenderlo con tutte le difficoltà ortografiche.
Ho cercato di presentare queste regole in maniera semplice, allegra e spiritosa utilizzando il fumetto.
Una graziosa farfallina colorata ha suggerito ai bambini come dividere bene in sillabe.









Commenti

  1. grazie con questa farfalla ho imparato molte cose

    RispondiElimina
  2. interessantissimo!!!! scusa ma "l'andare a capo" si impara in prima o seconda elementasre??? grazie.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille. Mi hai dato un ottimo spunto per la lezione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il passaggio e scusa per il ritardo nella mia risposta.
      Come hai utilizzato lo spunto?
      ciao Mariuccia

      Elimina
  4. 1000 grazie!!!!! Semplice, linare... insomma utilissima! !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se la sillabe deve avere PER FORZA solo una vocale o anche più di una; esempio: ac-qua-rio?! Grazie mille....anticipato..

      Elimina
    2. Ciao anonimo...il tuo nome?Le sillabe sono formate da consonanti e vocali: ba,se,gi,fu,va,co... in questo caso hanno una sola vocale....tra,fra,gre,pri,spra.....in questo caso come vedi hanno più consonanti....qua,zie,pio, in questo caso hanno due vocali...se hai così tanti dubbi ti consiglioun buon libro di grammatica italiana....dove riprende per bene anche la questione delle sillabe piane, sdrucciole...etc.etc...altro è parlare di iato...scusami se non sono stata molto chiara...ma la spiegazione non è di facile resa rispondendo per scritto...è necessaria o una spiegazione o un ripasso sull'argomento.... Ti auguro una serena giornata.Mariuccia

      Elimina
  5. Grazie mille. ... molto ordinata e precisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il complimentoe per l'apprezzamento del lavoro. Spero possa esserti utile. Buona giornata e buon proseguimento.Ciao.Mariuccia

      Elimina
  6. Volevo sapere mia figlia ha appena iniziato la prima e fa fatica a ricordare le sillabe è normale????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,scusami se ti rispondo solo ora...
      alla fine di ottobre di solito le sillabe proposte non sono molte.... parlo per mia esperienza, in prima a fine ottobre io mi ritrovo ad aver fatto le vocali e qualche consonante tipo M,N,L quindi le sillabe sono pochine.... non ricordarle è normale, a volte è solo il pensare che sia difficile...all'inizio ci vuole tanta pazienza.... aspettare il loro momento, poi quando si sentono pronti partono e nessuno li ferma più..devono crescere e maturare... e noi in questa fase dobbiamo aspettarli senza caricarli... nell'ultima classe prima che ho avuto una bimbetta brava e pronta in tutto si era bloccata nella lettura.... era convinta che leggere fosse difficile... non l'abbiamo forzata, all'inizio ha fatto fatica, poi una volta tranquillizzata è partita ( a febbraio) e non ha avuto più tentennamenti.... tu richiedi la lettura ma senza esigerla troppo... esercizio continuo e breve ogni giorno.

      Elimina
  7. Il mio bambino (che è stato assente il giorno in cui la maestra ha spiegato la divisione in sillabe) ti ringrazia perchè la spiegazione è molto chiara.

    RispondiElimina
  8. Gentile Mariuccia, ho visto alcuni tuoi lavori su Pinterest e la pagina mi ha indirizzata su questo blog. Sono interessata alla divisione in sillabe in seconda ma non riesco a visualizzare le immagini, come mai? ...puoi aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  9. Molto chiaro e ordinato.
    Quasi come la didattica a distanza.
    Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...