Passa ai contenuti principali

Torta di buon augurio:cotechino e lenticchie



                  Chissà se nei propositi di questo nuovo anno riesco a essere più presente nel blog??
Ci provo, ed inizio con una  piccola prelibatezza che in questo periodo natalizio  
ho preparato.
La settimana scorsa una blogger che seguo da diversi anni, Natalia Cattelani, ha pubblicato sul suo angolino 
" tempodicottura" una ricetta veramente sfiziosa e carina, che  immediatamente ho cercato di riprodurre, .troverete la ricetta direttamente sul blog di Natalia

Ne ho preparate due, una qualche giorno prima dell'ultimo dell'anno per  capire bene come prepararla e l'altra il 31 dicembre.
 Alla ricetta originale, in questa mia "prova" ho apportato una modifica, invece del cotechino ho inserito dell'arrosto che avevo avanzato,poi, visto che in casa mia non piace nè la cipolla nè il sedano, ho preparato la farcitura con pochissimo soffritto di cipolle, carote e zucchine tagliate finemente, per il resto ho seguito alla lettera la ricetta. 
L'esperimento è ben riuscito, a casa mia i miei figli hanno apprezzato e anche mio marito, che di solito le lenticchie non le tocca!!!


La fine dell'anno lo abbiamo festeggiato a casa mia e quindi mi sono nuovamente cimentata nella preparazione di questa buonissima torta, questa volta inserendo nella farcitura il cotechino.
Rispetto alla prima versione ho applicato qualche variazione nella decorazione.
La torta che ho preparato si presentava così!




Ho disposto  la torta come centro tavola con intorno alcuni fagottini composti con la stessa farcitura.



Cosa è successo dopo???
A voi lascio immaginare???




Commenti

  1. bravissima! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.