Passa ai contenuti principali

Post

segnaposti di Pasqua

Ieri pomeriggio ci siamo dedicati al creare semplici segnaposti per il pranzo di Pasqua, che abbiamo allegramente consumato a casa e per il pranzo di Pasquetta che altrettanto allegramente trascorreremo insieme ad amici e parenti in un agriturismo. Per rallegrare la tavola ci siamo dedicati a semplici segnaposto utilizzando alcuni cioccolatini che avevo acquistato tempo fa a forma di coccoinella e apina. Abbiamo creato la sagoma di un fiore e una foglia, assemblate insieme e poi incollato sopra una coccinella porta fortuna, poi abbiamo creato la sagoma di un uovo con dell'erba e un'apina incollata sopra. Facili facili.....colorati colorati...semplici semplici...

Nido di Pasqua

Ancora una volta il lavoretto manual-creativo progettato in occasione della Pasqua è stato realizzato con materiale povero e di recupero, non abbiamo richiesto nulla ai genitori da acquistare, ma semplicemente qualcosa che si poteva recuperare. Per questo progetto abbiamo usato-recuperato: -legnetti da alcune siepi di casa mia -paglietta colorata, di quella che avanza dai cestini che regalano a Natale -colla vinilica -una scatola da imballaggio marrone  -gusci di uova -cotone bianco - carta da recupero bianca( gli scarti dei disegni dei bambini e i ritagli delle schede che si usano in classe) - pennarelli - forbici La prima parte del lavoro l'ho eseguita solo io, perchè il ritaglio di legnetti e cartone mi sembrava troppo difficile e pericoloso. Mi sono messa alla ricerca di rami di siepe e li ho tagliati a pezzetti lunghi circa 15 cm, poi ho recuperato una scatola da imballaggio e ne ho ricavato tanti dischetti per poterci mettere sopra la pagliettina colorata e ho f

Le primule

Qualche settimana fa, durante lo svolgimento di un dettatino, in una frase è apparsa la parolina "primule". Qualche bimbo immediatamente mi chiede: "Cosa vuol dire primula?" Ed io:" la primula è un fiore" Bambini:"Un fiore di che colore?" Io:" Un fiore giallo che cresce in zone fresche, dove non c'è molto caldo e spunta all'inizio della primavera,  quando il sole comincia a riscaldarci con i suoi primi raggi. Bambini: " ahhh...capito..." A dire il vero invece li ho visti un po' insoddisfatti . Avevo dato loro la risposta, ma per loro non era abbastanza, sapevo che se avessero visto concretamente il fiore avrebbero dato risposte alle loro domande. Così la domenica successiva ci siamo recati a "CORIO", una piccola località che si trova a 800 metri di altitudine e lì ho raccolto qualche primulina selvatica. Il lunedì  sono giunta in classe con il mio vasetto di primule e con i bambini le abbiamo osservate

Il digramma GN

Dopo una lunga assenza ritorno continuando con la carrelata di lavori eseguiti sulle prime difficoltà ortografiche che i piccoli allievi iniziano ad incontrare, ad affrontare, a rielaborare. Questa volta in classe è arrivato sulle sue otto zampette il nostro ragno-Lino, ragno GNU,ragno GIUGNO e ragno MIGNOLO. Alla parete troneggia, affianco a Sor Coniglio, il signor Ragni.LINO. Insieme si fanno compgnia e rallegrano la nostra aula!  In classe abbiamo letto questa piccola lettura, poi i bambini hanno ricercato i suoni gn e hanno cerchiato le parole che lo contenevano,infine abbiamo eseguito insieme una piccola comprensione. In questa paginetta c'è un errorino.....ragniatele.. ..cucciolino.. ..piano piano immagazzinerà e non sbaglierà più.... 

IL DIGRAMMA "GLI"

In questi giorni con i bambini iniziamo ad affrontare attività un pochino più complicate. La programmazione ci porta ad analizzare i primi digrammi e proprio in questi giorni ci siamo dedicati al suono "GL". Un coniglio rosa ci ha aiutato a conoscere questo suono e a farlo diventare comune. Ho disegnato "SOR CONIGLIO" e poi lo abbiamo colorato, ora il nostro bel coniglio è appeso alla parete e sul quaderno abbiamo disegnato un coniglio numerato che ho trovato in rete.

Educazione stradale

Nelle scorse settimane abbiamo partecipato ad un laboratorio sull'Educazione stradale. Un centro commerciale sito nei pressi del nostro paese ha allestito nella galleria dell'ipermercato un piccolo percorso ludico relativo alla sicurezza stradale. Alle scuole della zona è stato proposto di partecipare con le classi. Il percorso prevedeva due momenti. Un  primo step effettuato con i bambini, presso il centro commerciale, con alcuni esperti, i quali li hanno seguiti in alcuni momenti di gioco con l'obiettivo di trasmettere qualche nozione in più in merito al corretto comportamento in strada. Il secondo step prevedeva la partecipazione ad un concorso per realizzare un cartellone, un plastico, delle filastrocche, prevedendo però, da parte dei bambini, il dare tre consigli agli adulti per un corretto comportamento stradale. Noi abbiamo lavorato in collaborazione con l'altra prima e devo dire che il risultato non è male..... Il nostro progettino prevedeva la realiz

Comprensione del testo:"IL FANTASMA TREMOLINO"

Giunti a più della metà dell'anno scolastico,  con i piccoli allievi che iniziano a scrivere e leggere, io comincio a proporre piccoli brani per l'avvio della comprensione. In realtà con le prove di ascolto già si valuta il loro grado di comprensione,  ma secondo me è diverso quando  leggono loro, poichè entrano in gioco più dinamiche cognitive. In questi giorni sono alla ricerca di piccole letture che trasformo e riadatto aggiungengo qualche domandina per la comprensione del testo.

CARNEVALE(2) : I MOSTRILLI

Sempre in tema di maschere e carnevale   la settimana scorsa abbiamo provato ad inventare qualcosa, così sono nati i        M O S T R I L L I !!!! I bambini si sono divertiti molto a colorare  il MOSTRILLO!!!! Ho disegnato loro il mostrillo, uno diverso dall'altro... qualche bambino gli ha dato un nome,  BIRICHINO  OLO  ZUCCONE MACCHIOLINA FULMINE si sono molto divertiti a colorarli.... si sono sbizzarriti nel dare il nome e quando venivano alla cattedra erano parecchio curiosi di capire  quale mostrillo comparisse sul foglio....

Carnevale(1): Maschere con la sagoma dei piedini

L'anno scorso i ragazzi di quinta si sono cimentati nell'inventare delle maschere utilizzando la sagoma delle mani. Quest'anno ai piccolini ho richiesto, alcuni giorni fa, di disegnare la loro sagoma dei piedini, sia il destro che il sinistro, l'impronta era  da fare a casa, aiutati dai loro genitori.  Il sagomare i loro piedini  li ha parecchio incuriositi e soprattutto divertiti. Il giorno dopo la mia richiesta tutti avevano la sagoma pronta e tutti continuavano a chiedere: "COSA CI FAI FARE?" Ecco cosa abbiamo fatto!!!! Dopo aver tagliato tutte le sagome dei loro piedini,  i bambini si sono sbizzarriti a sistemarli come meglio credevano  per fare una mascherina... ...ognuno poteva usare quante sagome preferiva, nella posizione che preferiva, solo dita, solo tallone, tutto il piedino....a loro completa discrezione,libertà e fantasia!! Io ho dato l'imput e loro hanno cominciato a divertirsi... Questo  è  il  risultato  finale.....  

Neve,neve,neve....

In questa settimana la neve ha lasciato molto più che due impronte.....direi che si è data da fare!!! Per la gioia dei bambini, soffice, live, candida. E' uno spettacolo vederla, ma ahimè porta con sè non solo paesaggi delicati, tetti imbiancati e la gioia dei bimbi nel fare il pupazzo, ma anche disagi e pericoli. La viabilità stradale è decisamente rallentata, per chi si reca al lavoro la partenza per raggiungere la postazione è anticipata di almeno mezz'oretta, per non sapere poi a che ora si arriva; alcune scuole hanno autorizzato la chiusura ( non la mia); le strade sono ghiacciate e si rischia di scivolare. Ciò nonostante la neve resta sempre NEVE, UN GRANDE SPETTACOLO! LA NEVE VISTA DA CASA MIA LA NEVE DAL FINESTRINO DELL'AUTO...AL PARCO..PER LA STRADA...ALCUNE ABITAZIONI E UN CAGNOLINO I MIEI FIGLI CHE GIOCANO  I BAMBINI A SCUOLA