Passa ai contenuti principali

UN PESCE IN PALESTRA!....Emozioni, desideri e gioco!!



Già!
I desideri dei bambini traspaiono sempre!
La scorsa settimana Aliciotta ha espresso il desiderio, attraverso il suo pensierino felice, di poter giocare e urlare forte, quindi ho deciso di accontentarla.
Ieri, armati di scarpe da ginnastica e tuta ci siamo recati in palestra.
Tutto subito ho iniziato con una corsa lenta, che si è poi trasformata in corsa di resistenza....da non crederci ,ma sono stati resistentissimi, quando ho battuto il segnale di fine, in corsa c'erano ancora una decina di bambini.
Terminata la corsetta(*_*) ed eseguito la respirazione per riprender fiato...li ho fatti posizionare in ordine sparso e in quel momento è apparso un PESCE.....OHHH Sì...PROPRIO UN PESCE..

ECCOLO!!

Lo vedete?? E' nella mia mano....questo piccolo NEMO è un pescetto discoletto, a volte fuoriesce dalla sua vaschetta....eeeeeee....cosa succederà???? Dove andrà....starà dentro o starà fuori....??MAHHHH???

Lui nuota tranquillo nella vaschetta....


sotto....sotto...sempre più sotto....ma ad un certo puntoooo.............splashhhh.....salta fuori!!!

REGOLE DEL GIOCO:

-il pesce-mano dell'insegnante si trova in acqua ( l'altra mano ne segnerà il confine);

-Il pesce girerà sott'acqua ed i bambini dovranno fare silenzio assoluto....cioè tutti "ACQUA IN BOCCA".....maaaaa...quando il pescettino zampillerà fuori i bambini dovranno iniziare a borbottare...e più il pesce sta fuori dall'acqua, alzandosi verso l'alto, più i bambini aumenteranno il loro tono di voce.....fino a farli gridare forteee.....POI ...DI COLPO....il pescetto torna in acqua....ed i bambini di colpo dovranno fare SILENZIO..I miei puponi hanno gridato e fatto silenzio...si sono sfogati....e il desiderio di Alice è stato soddisfatto!!

Questo giochino di solito lo faccio eseguire in una classe prima per richiedere, in alcuni momenti, il silenzio.....in questo modo....il pesce sarà il regolatore delle chiacchiere e di solito i bimbetti lo seguono fino ad essere loro a dire magari ad un compagno: "acqua in bocca...il pesce sta sotto!"





Commenti

  1. mi piace, mi piace, mi piace il gioco del pesce!!!

    RispondiElimina
  2. Laura....grazie ..in affetti questo gioco è proprio adatto per bimbi dell'infanzia e primo ciclo primaria....vedrai come si divertiranno...poi tu dai sfogo a fantasia e gestualità....*_*
    buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio