Passa ai contenuti principali

Anticipazioni natalizie: la ghirlanda

Ancora progettini creativi da fare: OGGI PRESENTO UNA GHIRLANDA DI STOFFA.
Eseguita con la tecnica del patchwork ed il materiale principale è di recupero, si riutilizzano i ritagli di stoffa di qualsiasi colore non utilizzati.


Questo lavoro i miei bambini lo hanno eseguito in seconda, ho trovato una foto superstite, l'unica scattata e l'unica che c'è.


Eccovi la ghirlanda:

Come si esegue?
-Acquistare una ghirlanda di polistirolo
-Rivestirla per metà con carta crespa rossa e lasciare l'altra metà bianca
-Tagliare tanti quadratini (quasi tutti uguali) di stoffa recuperata dagli avanzi
-Con una matita infilare i quadratini uno a uno nel polistirolo incastrandoli bene fino a non avere più nessuno spazio bianco
-in alto, dove nella foto si vede la striscia bianca decorare a piacere, applicare un fiocco, incollare delle spighe o dei fiori....sbizzarsi con la fantasia
- dietro incollare un gancio appendi quadro
I bambini hanno eseguito questo lavoretto manuale da soli, io li monitoravo ma loro infilzavano i quadrotti da soli....già da piccolini erano pratici nei lavoretti manuali!

Commenti

  1. Bello questo blog, ci sono un sacco diidee carine, ho fatto parecchie ghirlande in passato, insieme ai miei due bambini, e anzichè il polistirolo, ho usato la vite americana, privata dalle foglie, e intrecciata su se stessa, e decorata con pigne bacche, castagne noci.e quant'altro...l'effetto è molto carino ed è anche l'occasione per accostare i bambini alla natura.....
    ciao maestra ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio