Passa ai contenuti principali

Post

QU O CU???

Ancora difficoltà ortografiche legate alla lettera Q. Per questa lezione mi ha aiutato mio figlio Lorenzo, perchè cercavo qualcosa di accattivante per presentare questa difficoltà in modo che i bambini potessero ricordarla. Pensa che ti ripensa, ad un certo punto mio figlio mi dice: " Mamma....fai così...disegni alla lavagna un cuscino e un quadro e scrivi sotto la parola, così i bambini la vedono e capiscono!" Beh...tutti i torti non li aveva...... ed ho fatto proprio così! In classe, il mattino successivo, ho prima cercato di far "saltar" fuori la regolina in modo naturale, con parole loro e poi ho iniziato a disegnare alla lavagna. Prima i  disegni, poi le parole ed infine la regola.  

LE PAROLE CAPRICCIOSE

Ecco le paroline capricciose. La mattina che le ho presentate ai bambini, ho preparato un disegno solo di alcune paroline come il disegno del cappello del cuoco, di un cuore rosso, di una scuola. Appena arrivati in classe ho chiamato fuori tre bambini con me e ho fatto indossare loro sul viso questo disegno, poi rientrati in classe loro si dovevano presentare come LA SIGNORA SCUOLA PAROLA CAPRICCIOSA IL SIGNOR CUOCO UN TIPO CAPRICCIOSO IL SIGNOR CUORE, ROSSO ROSSO E CAPRICCIOSONE I bambini tutti si sono divertiti e hanno riso per questa piccola recitina. Subito dopo abbiamo iniziato a fare i disegni dei tre signori capricciosi sul quaderno per fissare un po' le idee... Una filastrocca, anzi oserei direi la filastrocca per eccelLenza, GLI INDIANI CUCU' e poi qualche disegnino per portare alllegria sul quaderno. CONOSCI LA TRIBU' DEGLI INDIANI CUCU'? C'E' L'INDIANO CUORE CHE RACCOGLIE LE MORE, C'E' L'INDIANO CUOCO CHE ACCEND

La lettera Q...una signora un po' particolare!

Fra marzo e aprile ho affrontato con i bambini la lettera Q e tutte le sue particolarità. Le difficoltà legate a questa consonante sono parecchie la Q vuole con sè sempre la U, La Q a volte diventa capricciosa La Q se raddoppia con sè vuole una c Poi ci sono le eccezioni come taccuino e soqquadro. Con i bambini il lavoro è stato intrapreso per gradi. Prima di Pasqua ho affrontato solo la lettera e le sue compagne, al rientro dalle vacanze ho introdotto le paroline capricciose( che posterò a breve), poi ho spiegato la regola di QU e CU e per ultimo la Signora ACQUA. Insmma un bel malloppo....ma piano piano, come la bella lumachina arriveremo al traguardo.

L'apostrofo

Una piccola storiellina in rima  per introdurre l'apostrofo. L'APOSTROFO IN UN GIORNO GRIGIO CI FU UN GRAN LITIGIO TRA LE PAROLE DI UNA POESIA. -VOGLIAMO ANDARCENE VIA!!! GRIDARONO LE VOCALI VICINE -SE STAREMO LONTANE SAREMO PIU' CARINE, LA OCA, LA UVA,LO ANIMALE SENTI COME SUONA MALE? COSI' UNA VOCALE SE NE ANDO' E UNA LACRIMA LASCIO'. E' PER QUESTO CHE DA QUEL DI'...... SI SCRIVE L'OCA, L'UVA,L'ERBA, L'UDI'... E QUELLA LACRIMA CHE CASCO' PER SEMPRE APOSTROFO SI CHIAMO'!!

Comprensione del testo: UNA SCIVOLATA

Ecco un'altra piccola comprensione del testo, questa volta con domande aperte, che eseguiamo tutti insieme a voce e poi invito i bambini a riprodurre la risposta in modo autonomo.

Difficoltà ortografiche: MB-MP

Per affrontare le varie difficoltà ortografiche cerco sempre "qualcosa" che possa essere ricordato facilmente. Spesso sono alla ricerca di filastrocche accattivanti, racconti spiritosi, aneddoti strani o addirittura qualche drammatizzazione di ciò che voglio spiegare. Per presentare l'abbinamento delle lettere MB-MP mi sono servita di un racconto molto carino che ho trovato sul sito di Maestramary . Al racconto Maestra Mary ha anche aggiunto dei graziosi disegni. Io ho preso spunto dal suo lavoro rielaborandolo un pochino e con i bambini poi ho raccontato la storia in classe, recitando le varie parti e poi insieme ai bambini abbiamo scritto la storiella incollando le varie letterine e poi colorando tutto.

Comprensione del testo: GLI ZOCCOLI D'ORO DEL LEONE

Sempre più di frequente somministro ai piccoli allievi alcune letture con relative comprensioni. A volte le domande prevedono, come in questo caso, risposte multiple, che sono decisamente più facili.

segnaposti di Pasqua

Ieri pomeriggio ci siamo dedicati al creare semplici segnaposti per il pranzo di Pasqua, che abbiamo allegramente consumato a casa e per il pranzo di Pasquetta che altrettanto allegramente trascorreremo insieme ad amici e parenti in un agriturismo. Per rallegrare la tavola ci siamo dedicati a semplici segnaposto utilizzando alcuni cioccolatini che avevo acquistato tempo fa a forma di coccoinella e apina. Abbiamo creato la sagoma di un fiore e una foglia, assemblate insieme e poi incollato sopra una coccinella porta fortuna, poi abbiamo creato la sagoma di un uovo con dell'erba e un'apina incollata sopra. Facili facili.....colorati colorati...semplici semplici...

Nido di Pasqua

Ancora una volta il lavoretto manual-creativo progettato in occasione della Pasqua è stato realizzato con materiale povero e di recupero, non abbiamo richiesto nulla ai genitori da acquistare, ma semplicemente qualcosa che si poteva recuperare. Per questo progetto abbiamo usato-recuperato: -legnetti da alcune siepi di casa mia -paglietta colorata, di quella che avanza dai cestini che regalano a Natale -colla vinilica -una scatola da imballaggio marrone  -gusci di uova -cotone bianco - carta da recupero bianca( gli scarti dei disegni dei bambini e i ritagli delle schede che si usano in classe) - pennarelli - forbici La prima parte del lavoro l'ho eseguita solo io, perchè il ritaglio di legnetti e cartone mi sembrava troppo difficile e pericoloso. Mi sono messa alla ricerca di rami di siepe e li ho tagliati a pezzetti lunghi circa 15 cm, poi ho recuperato una scatola da imballaggio e ne ho ricavato tanti dischetti per poterci mettere sopra la pagliettina colorata e ho f

Le primule

Qualche settimana fa, durante lo svolgimento di un dettatino, in una frase è apparsa la parolina "primule". Qualche bimbo immediatamente mi chiede: "Cosa vuol dire primula?" Ed io:" la primula è un fiore" Bambini:"Un fiore di che colore?" Io:" Un fiore giallo che cresce in zone fresche, dove non c'è molto caldo e spunta all'inizio della primavera,  quando il sole comincia a riscaldarci con i suoi primi raggi. Bambini: " ahhh...capito..." A dire il vero invece li ho visti un po' insoddisfatti . Avevo dato loro la risposta, ma per loro non era abbastanza, sapevo che se avessero visto concretamente il fiore avrebbero dato risposte alle loro domande. Così la domenica successiva ci siamo recati a "CORIO", una piccola località che si trova a 800 metri di altitudine e lì ho raccolto qualche primulina selvatica. Il lunedì  sono giunta in classe con il mio vasetto di primule e con i bambini le abbiamo osservate

Il digramma GN

Dopo una lunga assenza ritorno continuando con la carrelata di lavori eseguiti sulle prime difficoltà ortografiche che i piccoli allievi iniziano ad incontrare, ad affrontare, a rielaborare. Questa volta in classe è arrivato sulle sue otto zampette il nostro ragno-Lino, ragno GNU,ragno GIUGNO e ragno MIGNOLO. Alla parete troneggia, affianco a Sor Coniglio, il signor Ragni.LINO. Insieme si fanno compgnia e rallegrano la nostra aula!  In classe abbiamo letto questa piccola lettura, poi i bambini hanno ricercato i suoni gn e hanno cerchiato le parole che lo contenevano,infine abbiamo eseguito insieme una piccola comprensione. In questa paginetta c'è un errorino.....ragniatele.. ..cucciolino.. ..piano piano immagazzinerà e non sbaglierà più.... 

IL DIGRAMMA "GLI"

In questi giorni con i bambini iniziamo ad affrontare attività un pochino più complicate. La programmazione ci porta ad analizzare i primi digrammi e proprio in questi giorni ci siamo dedicati al suono "GL". Un coniglio rosa ci ha aiutato a conoscere questo suono e a farlo diventare comune. Ho disegnato "SOR CONIGLIO" e poi lo abbiamo colorato, ora il nostro bel coniglio è appeso alla parete e sul quaderno abbiamo disegnato un coniglio numerato che ho trovato in rete.

Educazione stradale

Nelle scorse settimane abbiamo partecipato ad un laboratorio sull'Educazione stradale. Un centro commerciale sito nei pressi del nostro paese ha allestito nella galleria dell'ipermercato un piccolo percorso ludico relativo alla sicurezza stradale. Alle scuole della zona è stato proposto di partecipare con le classi. Il percorso prevedeva due momenti. Un  primo step effettuato con i bambini, presso il centro commerciale, con alcuni esperti, i quali li hanno seguiti in alcuni momenti di gioco con l'obiettivo di trasmettere qualche nozione in più in merito al corretto comportamento in strada. Il secondo step prevedeva la partecipazione ad un concorso per realizzare un cartellone, un plastico, delle filastrocche, prevedendo però, da parte dei bambini, il dare tre consigli agli adulti per un corretto comportamento stradale. Noi abbiamo lavorato in collaborazione con l'altra prima e devo dire che il risultato non è male..... Il nostro progettino prevedeva la realiz

Comprensione del testo:"IL FANTASMA TREMOLINO"

Giunti a più della metà dell'anno scolastico,  con i piccoli allievi che iniziano a scrivere e leggere, io comincio a proporre piccoli brani per l'avvio della comprensione. In realtà con le prove di ascolto già si valuta il loro grado di comprensione,  ma secondo me è diverso quando  leggono loro, poichè entrano in gioco più dinamiche cognitive. In questi giorni sono alla ricerca di piccole letture che trasformo e riadatto aggiungengo qualche domandina per la comprensione del testo.

CARNEVALE(2) : I MOSTRILLI

Sempre in tema di maschere e carnevale   la settimana scorsa abbiamo provato ad inventare qualcosa, così sono nati i        M O S T R I L L I !!!! I bambini si sono divertiti molto a colorare  il MOSTRILLO!!!! Ho disegnato loro il mostrillo, uno diverso dall'altro... qualche bambino gli ha dato un nome,  BIRICHINO  OLO  ZUCCONE MACCHIOLINA FULMINE si sono molto divertiti a colorarli.... si sono sbizzarriti nel dare il nome e quando venivano alla cattedra erano parecchio curiosi di capire  quale mostrillo comparisse sul foglio....